Basta con i turisti vandali!

Pompei-Domus-Mosaici-Geometrici-03-1000x600Ancora visitatori  vandali a Pompei! Una turista inglese di 20 anni è stata bloccata dai Carabinieri dopo aver staccato le tessere di un mosaico all’interno degli Scavi di Pompei. I  custodi  hanno visto la giovane donna che, dopo aver scavalcato il cordolo posto a protezione della zona,  ha  asportato  una decina di pezzi dal pavimento mosaicato della Domus dell’Ancora e li ha nascosti nello zaino. Così sono stati allertati i  Carabinieri che hanno fermato la donna all’uscita sorprendendola con le mani nel sacco.
Per lei è scattata la denuncia in stato di libertà per danneggiamento aggravato. La buona notizia è che  i restauratori del Parco Archeologico di Pompei inizieranno il lavoro per rimettere a posto i tasselli, la cattiva notizia è che probabilmente la giovane rimarrà impunita e se ne tornerà a casa ridendo della sua bravata. C’è poco da ridere! Non è la prima volta che un turista viene sorpreso a sfregiare o rubare in luoghi artistici. Io sarei per le punizioni severe: una bella multa salata, ma salata davvero, e una settimana di lavoro gratuito nel sito. Una lezione esemplare per scoraggiare i vandali. Voi che ne dite?

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply