Ben is back: una vigilia speciale

benBen is Back è davvero un bel film,  un film drammatico ma pieno di speranza, il racconto del rapporto unico e speciale tra una madre (Jiulia Roberts) e un figlio (Lucas Hedges, figlio del regista Peter) in una sequenza che si svolge interamente nella notte di Natale in un crescendo di emozioni fino all’imprevisto finale.  Tutto inizia con l’inatteso ritorno a casa, nel giorno della vigilia,  di un figlio tossicodipendente che sta cercando,  con grande fatica e con molti insuccessi, di  smetterla con la  droga.  La famiglia, che ne ha passate di tutti i colori, lo teme, mentre la madre è pronta di nuovo ad accoglierlo a braccia aperte conto tutti e contro tutto.

E, senza mai un dubbio, è pronta  ad aiutarlo, in mezzo alle trappole, ai rimorsi, alle tentazioni del suo ritorno a casa.

E in 24 ore sembra scorrere un’intera vita, a tratti senza speranze di recupero, a tratti con un brillante futuro. Sarà davvero una notte che cambierà le cose?

Jiulia Roberts è peretta nel suo ruolo di madre e Lucas Hedges, con la sua faccia da bravo ragazzo , è il figlio ideale: tormentato, ingenuo, spaventato, coraggioso.

Riflessioni? Il ruolo dei genitori è quello di capire, comprendere, ma non giustificare,  di indirizzare, con fermezza  e un po’ di autorità , di essere complici ma non sempre e per forza amici. Insomma, un ruolo di cui oggi ci sarebbe tanto bisogno.

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply