Che meraviglia il gioiello italiano!

vetrina_anni60-600-x-458 E’ il racconto di una storia Made in Italy la splendida mostra inaugurata al Museo Poldi Pezzoli di Milano. “Il gioiello italiano del XX secolo”: racconta l’evoluzione della gioielleria italiana del XX secolo e dei suoi protagonisti, attraverso l’esposizione di più di 150 opere, che incarnano tutta la miglior artigianalità italiana. Le vetrine lasciano a bocca aperta e rappresentano i passi di un percorso che tocca il Neostoricismo, il Liberty, l’Art Déco, la produzione degli Anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, fino ad arrivare agli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta.

Come spiega Annalisa Zanni, Direttrice del Museo , il Poldi Pezzoli prosegue il suo lavoro di valorizzazione delle arti decorative e dei mestieri d’arte che hanno caratterizzato l’identità della produzione italiana sin dal passato, grazie alla qualità delle opere e al talento dei grandi artisti che le hanno prodotte.

Gioielli in corallo o in brillanti, dal sapore sfarzoso o dalle linee moderne: tra tiare e diademi, collane ombelicali, anelli, bracciali, spille e orecchini, si ripercorrono anche i movimenti artistici che hanno influenzato forme e materiali. I “pezzi” sono firmati dai più prestigiosi gioiellieri italiani, da Ravasco a Buccellati, da Ascione a Bulgari.

Una sezione è dedicata ai gioielli realizzati per gli eventi scaligeri e indossati sia dalle artiste che dalle rappresentanti dall’ alta società milanese e italiana che si mostravano in pubblico con magnifiche toilettes e superbe parures: una vera e propria parata del lusso, tipica del secondo dopoguerra.

Ma ci sono anche i gioielli degli anni Ottanta e Novanta, quelli da portare da mattino a sera, mentre una specifica sezione è dedicata alla Scuola di Padova, riconosciuta come importante centro di ricerca di nuove tendenze del gioiello. Insomma, una mostra da vedere, per sognare un po’ ma anche per scoprire e imparare. La mostra è aperta fino al 20 marzo, ogni giorno, eccetto il martedì, dalle 10.00 alle 18.00-

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply