Con Zuzana la Slovacchia si prepara al cambiamento

Slovakia takes to polls for presidential electionsSi chiama Zuzana Čaputová  ed è la prima donna  presidente della Slovacchia: ha vinto il secondo turno delle elezioni con il 58 per cento dei voti, contro il 42 per cento del suo avversario, Maroš Šefčovič, del partito di centrosinistra Direzione – Socialdemocrazia (Smer) e già vicepresidente della Commissione Europea e Commissario europeo per l’unione energetica dal 2014.

Zuzana Čaputová non ha esperienza politica né di governo, ma ha vinto puntando su una campagna elettorale all’insegna dei toni pacati  e della lotta alla corruzione.  Il ruolo di presidente in Slovacchia è per lo più cerimoniale e di rappresentanza, ma ha comunque una sua rilevanza sui temi della corruzione: il presidente ha potere di veto nella nomina di magistrati e giudici.

Zuzana Čaputová ha 45 anni, è divorziata e ha due figli, è di orientamento liberale ed europeista e fa parte del piccolo partito Slovacchia Progressista, nato nel 2017 e finora senza rappresentanza in Parlamento.

E’ un’ambientalista e la sua candidatura  ha cominciato ad avere  peso l’anno scorso, dopo l’uccisione del giornalista Ján Kuciak, che si stava occupando di un’inchiesta su alcuni casi di corruzione che riguardavano politici e uomini d’affari.   La neo presidente si è opposta  per quasi 15 anni alla costruzione di una discarica nella città di Pezinok, uno dei centri principali della regione vinicola della Slovacchia e la sua strenua battaglia le è valsa il soprannome di  Erin Brockovich dell’Est Europa. Diversi uomini politici e d’affari avevano interessi importanti nella costruzione della discarica, tra cui l’imprenditore slovacco Marian Kocner, che è accusato di essere proprio il mandante dell’omicidio di Kuciak e della compagna. Nel 2013 la Corte Suprema aveva dato ragione alla comunità di Pezinok, vietando la costruzione della discarica.

Con la sua tenacia e i suoi valori  Zuzana Čaputová ha conquistato, quasi a sorpresa, la poltrona di presidente. “Il Paese è pronto al cambiamento”, ha dichiarato. Siamo certe che con lei sarà un bel cambiamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply