Cook, un sogno Covid-19 free

Cook, un sogno Covid-19 free

Sognare non costa niente e del resto le  isole Cook sono un Paradiso terrestre libero da coronavirus, per cui non c’è sogno migliore.

Lo scorso 16 aprile, il Primo Ministro Henry Puna ha dichiarato l’Arcipelago, che si trova  a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, “zona libera da Covid 19”. 

La posizione favorevole insieme ad un eccezionale lavoro di tutela, informazione e sanificazione ha fatto sì che questo angolo di Paradiso sia intatto; è vero che non potremo arrivarci per un po’ ma sapere che esiste un angolo di mondo libero dal Covid 19 mi fa stare meglio, a voi no?

Tra le azioni messe in atto per tutelare i locali e garantire la sicurezza, c’è un singolare sistema di bandierine da porre all’esterno della propria abitazione per comunicare importanti messaggi sanitari agli altri abitanti: bianca (è necessaria assistenza medica), rossa (una persona in famiglia è un caso confermato di COVID-19, colore ad oggi fortunatamente mai utilizzato!), arancione (la famiglia ha una persona anziana o ad alto rischio) o gialla (la casa è sotto quarantena controllata)

Un sistema che ha funzionato insieme alle proposte per salvaguardare lavoratori dipendenti e autonomi, come seminari gratuiti e corsi aziendali offerti dall’Università del Sud Pacifico per migliorare le competenze e formare il personale.

In qualsiasi momento di difficoltà è fondamentale, inoltre, condividere le risorse per migliorare l’efficienza della comunità anche attraverso una campagna internazionale di promozione e informazione durante la crisi.  Due rassicuranti  Aunties locali, Nane e Lydia, sono le ambasciatrici dei 3 Kia Orana Values, i valori del popolo polinesiano che lo hanno aiutato anche in questo momento.

Kia Orana significa “Possa tu vivere una vita lunga e appagante” e rappresenta sia una benedizione che un desiderio di buona fortuna.

Mana Tiaki unisce Tiaki che significa custode o guardiano e Mana che si traduce in influenza o potere. Quindi sta a significare la responsabilità di tutelare queste isole con uno scopo sacro, preservandone la cultura ed il patrimonio ambientale per le generazioni future.

Infine Meitaki significa “tutto va bene” e “grazie”, il modo in cui i locali condividono la loro felicità.

Tre espressioni che rappresentano una filosofia di vita, quella  che ha fatto sì che  le Cook siano  oggi una delle poche mete a lungo raggio  Covid-19 Free:  saranno di nuovo pronte ad accogliere i turisti non appena sarà possibile tornare a muoversi e a viaggiare. Io comincio a pensarci….

Share