Design City Milano innova la città

designDa domani fino al 9 ottobre a Milano si  parla di design:  5 main events, 100 talk show, 50 workshop, 90 location e 200 speaker sono i numeri di questo evento pronto ad animare la città con lo scopo di divulgare la cultura del progetto. #DesignCityMilano è un evento del palinsesto Expo in Città, e risponde al bando comunale Fall Design Week. Sarà un momento di dialogo tra il design e il suo pubblico, una riflessione sullo stato attuale del mondo del progetto e della città, attraverso la quale diffondere il sapere e la cultura.  A Milano il design è protagonista tutto l’anno e a  Milano le parole contaminazione, co-progettazione, ibridazione sono da tempo  parole chiave del dialogo e del confronto.

Si parte con il Brera Design Days  che copre tutto l’arco della manifestazione;   un ciclo di incontri, tavole rotonde, speech e workshop aperti al pubblico, (previa registrazione sul sito www.breradesigndays.it)  nel Brera Design District, in luoghi unici come la Mediateca di Santa Teresa, gli showroom di @Via Pontaccio 0.1, il 5 ottobre con una serata dedicata alla via, e 20 negozi e showroom del distrettoche,nel corso della prima settimana di ottobre, ospitano a loro volta lezioni aperte, e incontri.Al centro progettualità e  design,  fuori  dalle spettacolari esposizioni di aprile, ma non per questo meno incisivi.

Anche il quartiere di Lambrate, vivace e vocato al design, con il  Lambrate Fall Edition, ha accolto con entusiasmo la nuova sfida lanciata da Design City Milano.

Il 4 ottobre il Museo del Novecento di Milano, farà invece da palcoscenico a un tavolo di lavoro aperto al pubblico sul ruolo emergente del design dei servizi.   Mentre  IF! Italians Festival, dal 6 all’8 ottobre al Teatro Franco Parenti, rinnova, nella terza edizione,il primo festival italiano della creatività. Il tema di quest’anno – “No show, no business” – si pone nuovamente l’obiettivo di rendere Milano la capitale della creatività con tre intere giornate di formazione, ispirazione, innovazione ed entertainment. ( www.italiansfestival.it)

Un altro main event di Design City Milano è il Festival delle Comunità del Cambiamento, a BASE Milano dal 7 al 9 ottobre.  Il Festival quest’anno ha l’obiettivo di costruire ponti tra le comunità, gli individui e le organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del Paese e il loro pubblico. Ad arricchire il calendario di Design City ci sono poi  diversi appuntamenti di un solo giorno,scelti tra le proposte arrivate online tramite la form lanciata due mesi fa .

Un programma ricchissimo e variegato al quale ognuno può attingere secondo le sue  attitudini e curiosità . Per i dettagli e il calendario competo  www.designcitymilano.it

 

 

 

 

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply