Donne, il nostro cervello è giovane!

brains0_2278625bFesteggiamoci con una bella notizia. Niente di  nuovo per noi donne, le multitasking per eccellenza, ma è sempre bene ribadirlo, soprattutto con il supporto della scienza!  Dunque, la notizia è che il cervello delle donne è più giovane di quello dei coetanei uomini. E  arriva dalla Scuola di Medicina dell’Università di Washington a St. Louis, dove uno studio ha concluso che dal punto di vista metabolico il cervello femminile è decisamente più giovane di quello degli uomini della stessa età.  Per me è già una bella consolazione: il mio metabolismo, visto che non perdo un etto, è evidentemente concentrato sul cervello e direi che è sempre meglio invecchiare sovrappeso con un cervello giovane che magra con un cervello rattrappito.

Il succo del discorso è che il cervello consuma glucosio in modo diverso a seconda dell’età: attraverso la PET (tomografia a emissione di positroni) è stato infatti  misurato il flusso di sangue e glucosio  nel cervello di uomini e donne tra i 20 e gli 82 anni, studi che erano già stati fatti ma mai in connessione con l’età. Dunque, bambini e adolescenti utilizzano buona parte delle riserve nella cosiddetta glicolisi aerobica, il processo che sostiene lo sviluppo cerebrale, ma la quantità di zuccheri utilizzata per questo processo diminuisce con il passare del tempo. Fin qui niente di nuovo ma quando i dati sono stati elaborati attraverso un software e si è fatto il processo inverso, cioè calcolare l’età anagrafica sulla base del metabolismo cerebrale, nel caso delle donne il computer ha rilevato 3,8 in meno rispetto alla loro reale età anagrafica. Facendo la stessa operazione sugli uomini, i cervelli dei maschi risultavano in medi 2,4 anni più vecchi rispetto alla loro età anagrafica. Il che, raagazze fa un bel gap di oltre 6 anni! Non so se mi spiego. Cioè, meglio, si spiegano tante cose.

Gli studiosi hanno concluso che è per questo motivo che le donne di una certa età (io direi di tutte le età) sono più attive nel ragionamento e nelle attività cognitive rispetto ai loro coetanei maschi.

Insomma, noi invecchiamo in modo più intelligente! E non è poco!

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply