Donne, uomini e musei…che triangolo!

museo (599 x 337)Che idea….. alla Pinacoteca di Bologna ne hanno avuta una per l’8 marzo. Un bel volume sull’iconografia femminile nella storia dell’arte intitolata “Lucrezia Romana, la virtù delle Donne da Raffaello a Reni” in regalo alle visitatrici ma con un ma…..Per poter ricevere il dono occorreva essere accompagnate da ben due uomini, paganti, ovviamente. Insomma, le donne ieri entravano gratis comunque ma per avere il libro dovevano essere accompagnate da due cavalieri. Non uno, ben 2 !! Noi sappiamo bene che è già difficile trovarne uno, e sappiamo anche che, ammesso di averlo, c’è poi da convincerlo a visitare la Pinacoteca. Figuriamoci due!

E poi che tristezza far leva sull’8 marzo per avvicinare all’arte uomini restii (per fortuna non sono tutti così!)

Tutti i dati confermano che le donne sono quelle che leggono più libri e che frequentano più musei, quindi l’intento sarebbe stato anche buono, però….. che caduta di stile!

 

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply