Famiglia e idillio: solo un ossimoro?

imagesLa Zitella si è immersa nella lettura di un libro molto carino dal titolo “Le ho mai raccontato de vento del Nord”  di Daniel Glattauer. La storia narra della relazione “virtuale”  tra un uomo e una donna che si incontrano sul web in maniera del tutto casuale. Lei è convinta di scrivere ad un editore per disdire l’abbonamento a una rivista, lui al terzo sollecito le risponde annunciandole che non è l’editore, ma i due continuano a scriversi finchè la loro relazione diventa intima. Si confidano, ironizzano, si scoprono, tanto da non poter più fare a meno l’uno dell’altra.

“Scrivere è come baciare, solo senza labbra”  implora lui chiedendole di non smettere.  E poi c’è da affrontare l’interrogativo: incontrarsi o non incontrarsi? E se incontrandosi uno dei due rimanesse deluso? Non è meglio allora continuare così?  Ovviamente vi risparmio il finale ma il libro è ricco di spunti interessanti, considerando che lui è solo, anche se perennemente innamorato di una donna che lo gira e lo rivolta a suo piacimento, mentre lei ha famiglia, anzi ha una vita familiare . E se lui ironicamente la stuzzica riferendosi proprio a quella “perfetta vita familiare”, anzi, meglio , “idillio familiare”,  lei risponde che quella definizione è quasi un ossimoro perché i due concetti si escludono a vicenda: o famiglia o idillio.

Ovviamente la Zitella ha trovato la cosa molto pertinente e , spegnendo la luce, si è addormentata serena e convinta che se famiglia e idillio sono un ossimoro, forse idillio e se stessi sono invece una bella coppia!

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply