Il mistero delle caramelle Rossana

caramella-rossana (474 x 465)Leggo sul web che le caramelle Rossana non si producono più. Ma come? Le mitiche caramelle nella carta rossa e scricchiolante che hanno accompagnato la mia gioventù sono scomparse dalla circolazione. Ma ve le ricordate? Di cosa sapevano? Ricordo quel ripieno zuccheroso che si scioglieva in bocca, fatto di latte mandorle e nocciole. Le Rossana si associano alle nonne e anche il regista Sorrentino le ha citate nel suo film Youth – La Giovinezza, dove vengono stropicciate e scartate da Michael Caine. Insomma, sono un mito!

Faccio una breve ricerca, non convinta della definitiva scomparsa, e scopro che le Rossana nascono in casa Perugina nel lontano 1926 e quindi hanno di fatto compiuto i 90 anni. Il nome della caramella è stato ispirato da Roxanne, l’amata di Cyrano di Bergerac. Fin qui la storia ma ora che fine hanno fatto?

Fino allo scorso anno le Rossana erano prodotte dalla Nestlè che aveva a suo tempo acquisito il marchio Perugina ma pare che nel 2016 la Nestlè abbia ceduto il marchio Rossana alla Fida, azienda piemontese di  Castagnole delle Lanze che opera esclusivamente nel settore delle caramelle e che già possiede i marchi Sanagola e Charms.

Tuttavia, dopo l’accenno alla cessione, di Rossana non si parla più fino alla notizia, comparsa nei giorni scorsi, che colloca le Rossana tra i prodotti italiani scomparsi, cioè quelli che non vengono più prodotti.

Insomma, mi sono appassionata al giallo: le Rossana esistono ancora o non esistono più?

Non ci dormo la notte: qualcuno mi dica che fine hanno fatto le caramelle Rossana!

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply