Il nostro doppio compleanno!

20180630_102103Tredici anni fa, un compleanno speciale: è nato Ettore. Sì, proprio per il mio compleanno! E di quella giornata ricordo ogni istante. Prima, la mattina, il giro di auguri da parte delle mie amiche, poi, nel pomeriggio, l’annuncio che era appunto nato il mio cucciolo e il secondo turno di auguri, felicitazioni, sospiri di sollievo per una vicissitudine, a dir poco complicata, che si era conclusa per il meglio.
Che dire? Mi verrebbe voglia di spargere tanta, tantissima melassa, perché l’amore materno è talmente forte da causare una sorta di corto circuito: bruci milioni di neuroni, ma l’importante è esserne consapevoli.
Ricordo ancora che nell’entrare in sala parto piagnucolavo e quando chiesi a una delle infermiere di “trattarmi bene, per favore, perché è il mio compleanno” mi diede dieci anni di meno. Ecco, adesso, dopo che ho maneggiato montagne di cacca, senza peraltro diventare milionaria, non mi succede più. Saranno forse le notti che ho passato seduta, con il nanetto fra le braccia che rantolava per l’asma? Saranno le tante uscite saltate perché uno dei figli non stava bene? Saranno i fine settimana scanditi dai loro impegni e dai loro compiti? O i litigi con un figlio che è la tua fotocopia, nel modo di fare, pensare, muoversi, rispondere? Bè, forse…
Però vuoi mettere avere una persona che ti dice “bella” anche di prima mattina, o che ti legge nel pensiero, che anticipa le tue parole? Eh, direi che meglio di così…

About Author

La Bella
La Bella

Stefania Romani, giornalista e storico dell’arte, segue da anni mostre e restauri per prestigiose testate e femminili. Con un occhio di riguardo per il turismo culturale e le destinazioni italiane. Scrive anche per un quotidiano on line. E ama le confidenze, le chiacchiere, il confronto, anche serrato, su tutto. Meglio ancora, di fronte a un bicchiere di vino. Perciò, perché non provare a farlo anche in rete?

Leave a Reply