Il professore e il pazzo, che storia!

il-professore-e-il-pazzo-film - CopiaDue miti del cinema, Sean Penn e Mel Gibson, insieme per un film straordinario.   “ll professore e il pazzo”   è l’adattamento cinematografico del libro  del  1998  “L’assassino più colto del mondo”   che racconta la storia dell’Oxford English Dictionary

Nel 1857, il  professor James Murray, noto filologo britannico, viene incaricato di redigere il celeberrimo Oxford English Dictionary e invita tutti i letterati del Regno ad aiutarlo in questa impresa. Dopo anni di lavoro al progetto, il professore si accorge che gran parte delle voci suggerite arrivano da  tal W.C Minor e lo va a cercare. Scopre così che il suo più importante collaboratore è internato in un manicomio criminale per aver ucciso un uomo, ritenendolo, ingiustamente, un suo persecutore. Tra il professore e il pazzo nasce un’amicizia con qualche colpo di scena e tutti gli ingredienti per tenere gli spettatori incollati allo schermo.

Un film appassionato e appassionante, che racconta una storia vera delineando personaggi d’altri tempi, abilmente interpretati dai due protagonisti, in una struggente altalena di sentimenti. Alla Zitella è piaciuto moltissimo e ve lo consiglia, non si era capito?