il sogno rivela i nodi da sciogliere

sogniSarà capitato anche a voi di fare sogni strani e di svegliarvi chiedendovi il perchè. Beh,  a me capita spesso ma questa notte ho davvero esagerato. Mi è apparsa in sogno una carrellata di persone che mi hanno fatto del male o che mi hanno deluso. Per ognuna di loro c’era una situazione precisa in cui io, in qualche modo “chiudevo” il cerchio. Dicendo la verità, sfogandomi, rivelando segreti.   C’era l’amica, o meglio la ex amica che si è rivelata diversa da come l’avevo vista per anni, c’era un marito che con le sue avances  mi ha allontanato da un’altra amica alla quale non ho mai detto la verità, c’era un uomo sul quale ho contato molto e che invece mi ha profondamente deluso con il suo egoismo.  Insomma, un bel campionario di personcine negative sulle  quali avevo pensato di aver messo una bella pietra e che invece sono tornate prepotentemente a ricordarmi che devo ancora chiudere qualche conto in sospeso.  Ora il quesito è: ne vale davvero la pena? Mentre facevo colazione ho chiamato la Bella che mi ha posto la seguente domanda:  “Ma chiudere queste storie  dicendo la verità ti farebbe davvero stare meglio?”

Bella domanda.  Non lo so e non posso scoprirlo se non facendolo. In realtà la lotta è tra il mio desiderio di liberarmi di qualche sassolino, o meglio, di qualche peso e la consapevolezza che in questo modo farei del male ad altre persone. E nel dilemma spreco energie preziose. Voi che fareste? La verità fa davvero sempre bene?

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply