In equilibrio sulle Dolomiti

Val-dEga-Rosengarten (600 x 482)Basterebbe un panorama simile a farci rilassare, ma per chi vuole riequilibrare corpo e spirito dal 3 giugno all’ 1 luglio, la Val d’Ega propone un programma Balance ricco di iniziative e attività, in una palestra d’eccezione come quella delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

Per i mattinieri si comincia all’aba, ogni martedi, con una splendida escursione  al Corno Bianco (2313 m s.l.m.): lo spettacolo della natura, l’immersione nell’armonia, il cammino in mezzo ai prati e profumate distese di pino mugo e infine la vista mozzafiato sui massicci dello Sciliar, del Catinaccio e del Latemar sono un vero toccasana.

Ogni mercoledì, invece, sotto la guida di Ursula Thaler, ci si può godere una rilassante camminata intorno all’imponente gruppo del Latemar, inserito nel Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, per fare il pieno di energia.

Il giovedì invece è dedicato ai segreti e alle proprietà delle erbe selvatiche che si possono scoprire attraverso una passeggiata e un workshop.

Il rapporto con la natura si consolida con un’esperienza atavica, quella che va in scena ogni venerdì, sotto la guida di Alexander Bisan e Alexander Dangl, e che ricollega i partecipanti ai 4 elementi della natura. Come auspicato dall’antica preghiera “Mitakuye Oyasin” dei Lakota Sioux, nella capanna sudatoria si entra in simbiosi con le quattro stagioni e con le erbe officinali, stabilendo una connessione con il tutto, in un universo in cui ogni pietra, ogni pianta, animale e uomo hanno il loro posto predefinito. In una tenda a tenuta perfetta, la temperatura interna viene portata a valori elevati mediante il vapore, creato versando dell’acqua su alcune pietre incandescenti, per generare le condizioni di un rito coinvolgente, che permette di sperimentare il senso di relax, di purificazione e di benessere a tutti i livelli: corporeo, emozionale, mentale e spirituale.

E poi, il sabato di nuovo immersi nel verde con esercizi di respirazione e un percorso kneipp da fare in un ruscello.

Bastano pochi giorni per rigenerarsi, respirare aria purea, ritrovare se stesse. Ricaricare le pile, pronte per affrontar nuovi impegni!

 

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply