Insalata estiva

pollo insalataUna ricetta per queste giornate di vacanza? Un modo per riciclare gli avanzi di ferragosto? Ecco una bella insalata, per di più dietetica, condita con una salsa di pesto.

Questa ricetta prevede come ingrediente principale il pollo ma si può usare carne, per esempio avanzi di un arrosto o anche di pesce.

Lessate in abbondante acqua salata uno o più petti di pollo (per 4 persone 600 gr) con 1 carota, 1 costa di sedano e ½ cipolla bianca e  lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate il pesto con  1 spicchio di aglio,  80 ml di olio extravergine d’oliva, 50 gr di foglie di basilico, 30 gr di pecorino grattugiato, 60 gr di parmigiano, 1 pizzico di sale grosso, 20 gr di pinoli: mettete tutto nel  frullatore fino ad ottenere una crema densa.

Riducete il pollo in striscioline e mettetelo in una ciotola capiente, con 4 pomodori tagliati a spicchi, 3 carote tagliate a rondelle, sale, pepe, olio. Se vi va potete aggiungere noci sgusciate e uvetta. Infine condite con il pesto.

Se volete farne un piatto unico potete usare come base della pasta, ottime le farfalle o i tortiglioni, oppure delle patate lesse tagliate a cubetti.

 

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply