La fotografa dei fiori di sentiero

davSpesso camminiamo con occhio distratto; succede in città, dove ci perdiamo la bellezza di palazzi e cortili, e succede anche in campagna, dove la natura spontanea ci fa regali che non sappiamo cogliere. Cinzia Castagna è una fotografa con l’amore per la botanica; qualche anno fa si è taferita in campagna e ha cominciato a fotografare la semplicità della vegetazione naturale, scoprendone invece la compessità.

Le sue foto ci svelano i dettagli di un fiore, di un’erba , di una gemma ch ci vengono restituiti nella loro bellezza.  La macchina efotografica e il lavoro di Cinzia fanno ciò che noi n sapoiamo più fare: scoprono la natura.

I firoi raccolti ungo un sentiero i la  riva di un fiume devono essere ovviamente fotografati subito  e Cinzia prepara i usoi scatti ocn una tecnica particolare, che lei stessa ha inventato. I fiori vengon posati su sfondi di cera colorata, facendo attenzione a “non appiattirli”. Il resto lo fanno il suo occhio  e la sua abilità. Le foto, ingrandite, sono vere e propri quadri, esposti, in occasione del Salone del Mobile di Milano, allo Spazio RivaViva di via Porro Lambertenghi 18,  inserendosi tra mobili di eco-design. Il tutto all’inerno del progetto Gardens di Claudia Zanfi, che anima diverse location della zona Isola.

La natura  di Cinzia Castagna  diventa arte per fare  da sfondo a un letto o a un divano dandoci la sensazione di un’autnticità che emoziona.

Non occore cercare lontano per scoprire la bellezza: a volte basta solo uno sguardo diverso.

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply