L’insospettabile segreto della Regina Elisabetta

Elizabeth (600 x 490)Oggi pomeriggio alle 17 e 30 Elisabetta batterà il record di permanenza sul trono britannico, che appartiene alla regina Vittoria. Un record che ha raggiunto 63 anni e 217 giorni e che la Regina festeggerà passando il pomeriggio con il marito, con William e Kate, e i nipotini George e Charlotte.
E sapete qual è il segreto di tanta longevità politica ( e probabilmente non solo politica) ? Per lo storico David Starkey, il segreto della popolarità della Regina è semplicissimo: non aver fatto né detto niente.
Apprenderlo è davvero un duro colpo per noi donne sempre indaffarate, iperattive,  ipercritiche, soprattutto con noi stesse. Insomma, mentre la Bella è alle prese con i figli che si preparano a tornare a scuola, il computer che si è rotto, la tv che non funziona, il marito che non c’è e i pezzi da consegnare e la Zitella si agita perché aspetta con ansia un pagamento che non arriva, deve fare un’intervista, il suo “fidanzato” si è dato alla macchia   e ha pure un leggero mal di gola, si scopre che la Regina sta sul trono da 63 anni senza fare e dire niente, anzi proprio in virtù di questo.
Bhè, potevate dircelo prima, no? Sono decenni che ci agitiamo per conciliare tutto nelle nostre vite contorte e complesse e adesso dietro front: bisogna fermarsi e stare tranquille.
Ma quante energie abbiamo sprecato inutilmente?
Pare che Elisabetta (non la zitella,  la regina) abbia così saputo mantenersi neutrale di fronte a numerosi avvenimenti storici (e anche familiari), il che l’avrebbe resa più credibile in un Paese in cui tutti amano schierarsi ed esprimere opinioni. Ecco cosa si nascondeva dietro il sorriso malizioso e sotto quegli improbabili cappellini: Queen Elisabeth ci ha preso in giro in tutto questi anni!
E noi che ci battiamo per le nostre convinzioni, a casa e sul lavoro, che fesse!
Bhè, da oggi si cambia. Ci stiamo pensando: una valigia, 4 stracci e via….senza fare e dire niente. Sparite nel nulla della neutralità assoluta!
Se ha funzionato con la Regina……

 

About Author

Bella&Zitella

Colleghe e amiche, Elisabetta e Stefania, una single, l’altra mamma, si ritrovano spesso a parlare delle loro vite; della famiglia, impegnativa; degli uomini, che alla fine non ci puoi contare più di tanto; delle serate, beata te che se sei stanca non devi preoccuparti di nessuno; del futuro, tu almeno hai una famiglia io non ho nessuno… In ogni caso della quotidianità, che poi, da qualsiasi parte la si guardi, rimane quella che è. PS: i nomi sono in ordine alfabetico…….

Leave a Reply