Niente forno, con il Salame dolce

salame-al-cioccolatoVoglia di accendere il forno? Neanche lontanamente. Quindi, per le feste di compleanno o le domeniche d’estate, siamo andati alla ricerca di dolci da fare a freddo. Ma che siano comunque buoni. Un’idea può essere il salame dolce, che ti garantisce anche un figurone, perché, in effetti, si presenta in modo sfizioso.
Ingredienti? Un etto di zucchero, uno di burro, uno di cacao dolce, quattro di biscotti secchi, due uova, due cucchiai di marsala. Dopo aver sbattuto i tuorli con lo zucchero per fare la cremina, aggiungi burro sciolto a temperatura ambiente, poi il cacao, il marsala e i biscotti sbriciolati. Alla fine gli albumi montati a neve. Il tutto con una preparazione velocissima, a parte il fatto che, con i due aiutanti che mi ritrovo, Clara che assaggia di continuo, Ettore che si distrae e sporca, poi ci vorranno ore per ridare una parvenza di normalità alla cucina .
Quindi, avvolto in carta stagnola o da forno, metti in frigorifero il salame dolce, così diventa compatto e si taglia bene, con fette sostenute. E per dare un tocco, puoi servire con panna montata a parte, alla quale aggiungere qualche scaglietta di cioccolato.

About Author

La Bella
La Bella

Stefania Romani, giornalista e storico dell’arte, segue da anni mostre e restauri per prestigiose testate e femminili. Con un occhio di riguardo per il turismo culturale e le destinazioni italiane. Scrive anche per un quotidiano on line. E ama le confidenze, le chiacchiere, il confronto, anche serrato, su tutto. Meglio ancora, di fronte a un bicchiere di vino. Perciò, perché non provare a farlo anche in rete?

Leave a Reply