Noi, i single con la valigia!

valigiaI single viaggiano un sacco: da qui al 2026 il turismo per single continuerà a svilupparsi e quest’anno crescerà del 22%. Diciamo pure che la Zitella si sente protagonista della notizia ed è felice di dare il suo contributo al settore!  Il «Report Single Traveller 2018» lo ha fatto SpeedVacanze.it, specializzata in vacanze per single, che si è presa anche la briga di suddividere i viaggiatori in categorie di preferenza.

In testa alla classifica ci sono i viaggi avventurosi, poi i viaggi istintivi e i viaggi edonistici.

 

 

Al di là delle etichette, che francamente non capisco, il viaggio è viaggio: se un viaggio è avventuroso non può essere anche istintivo o edonistico? Boh. Sarà che io i viaggi li vivo a 360 gradi, con grande curiosità, che è poi il requisito principale del viaggiatore, ma questa suddivisione non mi convince . Anche se, spiegano gli “studiosi”, gliavventurosiprediligono i luoghi esotici e la natura e destinazioni sempre nuove; gli istintivi invece  prenotano suggestionati da foto, libri e racconti mentre gli edonisti amano il puro piacere del viaggio, alla ricerca di nuove occasioni di svago e di divertimento. Seguono gli amanti del relax, i social-glamour, quelli che amano fotografare luoghi scenografici da poter condividere sui social network, io li definirei i selfiesti. E i serial-traveller, quelli che adorano la fase dell’ “organizzo tutto io” e che lo fanno ogni due mesi. La classifica contempla gli sportivi, tutta attività fisica, i razionali quelli che confrontano siti e prezzi fino all’esaurimento, e gli amanti del comfort che scelgono solo hotel di lusso.

Manca qualcosa? Si, la cultura. Che pare sia solo al decimo posto . Insomma, città d’arte e musei non sono tra i preferiti dai single. Ma, dico io, conoscere posti nuovi non è di per sé cultura? Certo, come diceva mia nonna, a patto che  non “si vada in un sacco per tornare in un baule”. E credo di non dovervi spiegare il significato.

Dove si colloca la Zitella? In tutte le categorie, no? La Zitella è una viaggiatrice trasversale!

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply