Questo sì che il Paradiso!

lorenzo_rossetti_paradisia-6 (600 x 400)Paradisia è il giardino alpino fondato nell’estate del 1955 in una piccola frazione di Cogne che, nei suoi 10.000 metri quadrati di conche e avvallamenti  incorniciati dal massiccio del Gran Paradiso, ospita più di 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, oltre a  specie officinali ed esempi della flora di altri gruppi montuosi di tutto il mondo e di ambienti diversi. In un angolo di Paradisia si trova anche  il Giardino delle Farfalle, dove, attratte dai fiori, le farfalle si mescolano ai colori della natura. Riaperto da pochi giorni, Paradisia  organizza laboratori tematici come incontri con l’entomologo, workshop di acquerello, stage di fotografia e attività pratiche adatte anche ai più piccoli, come i percorsi a piedi nudi (barefoot) e interessanti animazioni per osservare e conoscere la natura da un nuovo punto di vista.

Il calendario è davvero ricco. Ecco le iniziative da qui a Ferragosto

14 luglio – I sorprendenti adattamenti delle specie alpine
Incontro con la forestale Federica Pozzi. All’interno del Giardino si trovano diverse piante che si sono meravigliosamente adattate alle difficili condizioni della montagna: scopriamole insieme.
21 luglio – Scoprire i fiori con il segno pittorico del viaggio
Laboratorio con il disegnatore naturalistico Gianni Tamiozzo. Un’occasione per grandi e piccoli di cimentarsi con schizzi a matita e giochi d’acquarello per raccontare la natura del Giardino Alpino. Max 10 persone. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente.
 28 luglio – L’uso delle piante spontanee commestibili: una tradizione antica
Incontro con Marta Ferrero, forestale e autrice del libro “Andar per erbe”. Introduzione alle erbe spontanee presenti nel Giardino e al loro utilizzo a scopo alimentare.
4 agosto – Grazie insetti
Incontro con l’entomologa Eleonora Rossi. L’importanza degli insetti nell’impollinazione delle specie vegetali: colori e profumi dei fiori, giardino delle farfalle, impollinazione anemofila e impollinazione entomofila.
11  agosto – Dall’Africa a Paradisia
Incontro con il geologo Marco Vagliasindi. Breve cenno alla geologia di Cogne e del Parco partendo dal percorso geologico esistente nel Giardino con esempi sulla differenza delle specie vegetali e di licheni sui diversi substrati litologici.

Il Parco del Gran Paradiso è ovviamente molto di più:  sul sito del Parco, http://www.pngp.it  potete cominciare a scoprirne le bellezze per preparare la vostra sorprendente visita  al Gran Paradiso

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply