Ritorno alla terra

btyA Zibido San Giacomo, nel parco sud Milano, sembra di essere a migliaia di chilometri dalla metropoli, che, invece, è a un “tiro di bicicletta” Basta una bella pedalata lungo il Naviglio Pavese per raggiungere Cascina Ca’ Grande, e trovare ZIPO, una delle aziende agricole della zona, dove, nell’allevamento-caseificio dei nonni, Elisa Pozzi, 31 anni, ha trovato la sua dimensione, allevando mucche e creando formaggi. Dopo aver frequentato la Facoltà di Agraria ha deciso che la pratica è meglio della teoria e si è immersa in un lavoro al quale dà molto ma dal quale molto riceve.

Nella stalla “solo” un centinaio di mucche che seguono ritmi naturali. Elisa ha deciso di non seguire l’allevamento intensivo: qui la stalla è all’avanguardia, la monta è naturale, il latte è di qualità e viene venduto crudo in azienda. Nel caseificio aziendale si producono, con lavorazione artigianale, ottimi formaggi; come la Zipotta, una caciotta “inventata” da Elisa e prodotta con caglio vegetale.

Il riso, una coltura tipica di questa zona, qui viene lavorato senza l’utilizzo di sbiancanti e con tecniche sostenibili, seguendo la filosofia che Elisa ha impresso a questa azienda.

La giornata di Elisa ha ritmi intensi e comincia presto, ma lei, nonostante le levatacce e i week end passati in Cascina, assicura di non avere dubbi sulla sua scelta.

E del resto Elisa rappresenta solo una delle 50.000 aziende agricole italiane guidate da under 35, molti dei quali sono donne per le quali il ritorno alla terra è una ricetta di felicità.

About Author

Bella&Zitella

Colleghe e amiche, Elisabetta e Stefania, una single, l’altra mamma, si ritrovano spesso a parlare delle loro vite; della famiglia, impegnativa; degli uomini, che alla fine non ci puoi contare più di tanto; delle serate, beata te che se sei stanca non devi preoccuparti di nessuno; del futuro, tu almeno hai una famiglia io non ho nessuno… In ogni caso della quotidianità, che poi, da qualsiasi parte la si guardi, rimane quella che è. PS: i nomi sono in ordine alfabetico…….

Leave a Reply