“Se ce l’ho fatta io”, il racconto di una pedalata

bici (600 x 400)“Se ce l’ho fatta io” è una particolare mostra fotografica dedicata alla Via Francigena che racconta, attraverso immagini emozionanti, la storia di Annita e Monica, 112 anni in due, che seppur con scarsissima preparazione atletica e senza particolari allenamenti, hanno compiuto un lungo viaggio in bicicletta, pedalando da Aosta a Roma lungo i 1000 km della Via Francigena in un progetto all’insegna dell’assoluta libertà, senza pianificazioni, senza obiettivi di tempo, senza strutture o mezzi di appoggio, con la sola attrezzatura di un bagaglio leggero e quella dose di autoironia che permette di affrontare ogni disagio. Le immagini di questa lunga pedalata ci portano alla scoperta di strade minori, piccoli borghi, luoghi affascinanti che l’Italia nasconde e custodisce: una scoperta che ricalca quella dei pellegrini che percorrevano questa storica via. Questa esperienza nata quasi per gioco è stata battezzata “Se ce l’ho fatta io” e si è allargata ad un progetto più ampio che include i social e un libro di prossima pubblicazione e che si propone di mostrare come una serie di piccole grandi imprese siano effettivamente a portata di mano. A volte bisogna decidere di farlo.

Suggestiva la cornice del viaggio e suggestiva quella della mostra che è accolta alla Pasticceria Cucchi di Corso Genova 1 a Milano, dove la curiosità e l’amore della famiglia Cucchi per la cultura e l’arte si traducono in una serie di originali eventi che, in ottant’anni di storia, hanno trasformato la Pasticceria milanese in ritrovo di artisti e vernissage di affascinanti progetti. Fondata nel 1936 la Pasticceria Cucchi si trova sempre allo stesso indirizzo, all’angolo tra corso Genova e piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano; una bottega storica, dove gli arredi attuali sono ancora rigorosamente quelli del 1954 e conferiscono al locale quell’atmosfera così particolare che, unitamente alla genuinità della pasticceria dolce e salata e alla qualità del servizio, ha permesso alla Pasticceria Cucchi di attraversare sostanzialmente immutata ben otto decenni di storia milanese.

Da domani quindi, alla Pasticceria Cucchi sarà possibile vedere le foto di questo viaggio, programmarne magari uno tutto nostro, in una dolce (o salata, secondo i gusti) pausa di raffinata qualità per il palato. Pronti poi a saltare …in sella!

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply