Stelle, magiche stelle

stelle cadenti (600 x 450)Anche se non convinto fino in fondo, chi non alza lo sguardo, la notte di San Lorenzo per esprimere un desiderio? In fondo, tentar non nuoce. Si dice che la notte del 10 agosto sia la migliore per le stelle cadenti , ma quest’anno, in Italia, lo spettacolo raggiungerà il massimo  il 13 , quando si potrà assistere al passaggio delle meteore delle Perseidi, responsabili del fenomeno noto come “Lacrime di San Lorenzo”. Per godersi al meglio lo spettacolo occorre  allontanarsi dalle città: in montagna, su tutto l’arco alpino, può sembrare di toccare il cielo con un dito. In Val d’Aosta ci si può recare a Nus,dove l’osservatorio e il planetario propongono suggestivi eventi a tema, ma nelle splendide Dolomiti basta raggiungere un rifugio e poi magari dormire lì per non perdersi nemmeno lo spettacolo dell’alba.
Ideali anche le Alpi Marittime: sembra che in provincia di Cuneo il cielo sia particolarmente pulito, così come nei dintorni di Sanremo e Imperia
Ma c’è anche chi è al mare: le isole della Toscana come Giannutri, sono il luogo ideale per ammirare il cielo, magari da una barca, e più a Sud, le Egadi offrono uno degli spettacoli più suggestivi.
Se siete sull’Adriatico , una delle feste più antiche è quella di Cervia:  un vecchio manifesto, risalente al 1888, invitava alla già “tradizionale” festa di S. Lorenzo con tombola e fuochi d’artificio,  all’innalzamento dei globi aerostatici e al ballo popolare allo Stabilimento. La tradizione è rimasta viva e ancora oggi, rifacendosi ad allora, si dice che a S. Lorenzo un bagno vale per sette e che quello del 10 agosto abbia importanti poteri terapeutici . Tutti gli stabilimenti balneari sono aperti e pronti ad accogliere gli ospiti fino al mattino E se le luci delle stelle non vi bastano c’è uno scintillante spettacolo pirotecnico. Sul sito web dedicato alla festa www.sanlorenzoacervia.it un invito a scattare immagini e a tornare in occasione del capodanno cervese “ Metti a fuoco e ritorna a Capodanno”.
E se poi non riuscite a trovare una stella per il vostro desiderio nessun problema: vi resta sempre un viaggio a Wiruna , nello stato del New South Wales, in Australia. Sembra che nessun posto sia in grado di eguagliare la lucentezza di quel cielo, dove le stelle cadenti sono visibili durante tutto l’anno!

 

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply