Tra le nuvole del …Paradiso!

paraSta per partire la Tredicesima edizione di “A piedi tra le nuvole”, la rassegna del Parco Nazionale Gran Paradiso dedicata alla mobilità sostenibile, ideale per chi sceglie un turismo dolce e rispettoso dell’ambiente. Forte dei successi ottenuti nelle scorse edizioni l’iniziativa coinvolge sempre più comuni del Parco; per cominciare, tutte le domeniche dal 12 luglio al 30 agosto e a Ferragosto gli ultimi sei chilometri della Strada provinciale n. 50 del Colle del Nivolet sono chiusi al traffico automobilistico privato, ma si possono percorrere a piedi, in bicicletta (da affittare in loco o caricare sulle navette per evitare il tratto di strada più ripido e faticoso), a cavallo o con le navette gestite da GTT. Si può fare il percorso da soli o con le Guide del Parco, che vi attendono al Serrù, per scoprire la bellezza della biodiversità e di un ambiente naturale ricco ed incontaminato.
(www.pngp.it/visita-il-parco/escursioni-con-le-guide)

Confermata anche la manifestazione “Piantonetto, un vallone da scoprire”: tutti i sabato dal 18 luglio al 29 agosto, è a disposizione una serie di escursioni comprensive di pranzo, guida e navetta (quest’ultima offerto dal Comune di Locana): si lascia l’auto a valle e si sale in navetta fino al vallone di Piantonetto, da dove si parte per le escursioni che consentono, tra l’altro, di raggiungere il Rifugio Pontese e la diga di Teleccio, dove imponenti vette si specchiano dentro ad un piccolo lago color turchese intenso.

Ma A piedi tra le nuvole è molto di più perché offre una ricca varietà di eventi pensati per svelare gli aspetti più nascosti della cultura di questo territorio, dai suoni ai sapori, dalla storia alla religiosità. E poi c’è tutto il mondo della natura, bella, forte e fragile al tempo stesso. E quindi tornano Una valle fantastica, Viva il Parco, Noasca da Re e le escursioni notturne alla scoperta degli animali: ognuno può scegliere l’evento che preferisce all’interno del variegato programma del PNGP.
Quest’anno inoltre, la manifestazione si è estesa ad un territorio ancora più ampio e gli appuntamenti della rassegna si svolgeranno non solo in Valle Orco e Valsavarenche –come da tradizione- ma anche in Valle Soana, Valle di Rhêmes e a Cogne.
Insomma, tutti a piedi, tra le nuvole.

www. pngp.it

 

 

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply