Voglio essere come Jaqueline la nuotatrice

nuotatrice_89_anni_traversata_lago_Viverone_896Ecco, non è che proprio vorrei attraversare il lago di Viverone che peraltro immagino freddino e associo allo sci, visto che si trova alle porte della Val d’Aosta; no, ne faccio anche a meno, ma sicuramente vorrei arrivare a 90 anni con una  forma fisica invidiabile come quella di Jaqueline Ransy, che a 89 anni ha partecipato alla  cinquantesima edizione della traversata del lago, insieme a più di 100 nuotatori, tagliando brillantemente il traguardo. La nuotatrice è di origine belga ma risiede da quasi tutta la vita sul lago di Viverone che, si suppone, conosce benissimo. E arrivata alla fine dell’impresa, circa 4 km a nuoto, in ottime condizioni. Prima dell’impresa Jaqueline aveva scherzato: . “Sicuramente parto, spero anche di arrivare…”.

E infatti, ancora una volta, ce l’ha fatta!  E’ stata proprio lei, 50 anni fa, a ideare l’evento, dopo aver attraversato a nuoto il lago. Così è nato questo appuntamento ormai imperdibile. La donna ha nuotato con figlio e nipote (con lei nella foto);  molti della famiglia poi sono arrivati addirittura dal Belgio per condividere l’impresa e farle da supporter.
La famiglia gestisce dagli anni 60  anni la struttura “Lac et Solei”,  uno stabilimento balneare affacciato sulle sponde del lago con piscina, spiaggia attrezzata, bar  e servizi. Insomma chi meglio di Jaqueline conosce questo lago?

“Il lago era bellissimo, ma ora mi annoio un po’ verso la fine della gara” ha detto l’arzilla signora confidando che il suo segreto è non fermarsi mai.

La donna si allena in piscina a Biella durante l’inverno e va regolarmente in palestra, ma appena il clima lo consente si tuffa nel lago e fa la sua bella nuotata quotidiana. Prima di partire Jaqueline ha giurato che sarebbe stata l’ultima volta ma ora  che ce l’ha fatta senza alcuna difficoltà la penserà ancora così?

Io intanto vado in palestra: l’impresa di Jaqueline mi ha fatto vincere la pigrizia!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I

About Author

La Zitella
La Zitella

Elisabetta Colombo è una giornalista professionista con una lunga esperienza maturata su più fronti: ha collaborato con diversi femminili, con riviste di architettura e di economia, si occupa di arte e di viaggi. Lavora per un quotidiano, ma la curiosità la spinge sempre verso nuovi campi da esplorare. E quindi perché non un blog, dove raccontare, raccontarsi e aprirsi a inedite conversazioni?

Leave a Reply